La musica come sfogo e libertà: dj Gusma e dj Navi su YouTube

ALLA DANELLI IVAN CALVARUSO E ANDREJ GUSMEROLI PENSANO A REALIZZARE UN CD

Quando la musica è più forte di tutto. Quando è sfogo, libertà, la voglia di riprenderti quello che la vita ti ha tolto. Alla Danelli, dj Navi e dj Gusma hanno deciso di approdare su YouTube con i loro video e le loro canzoni. Per chi ancora non li conoscesse, le due star della Fondazione sono Ivan Calvaruso (27 anni) e Andrej Gusmeroli (25 anni), due ragazzi che nel 2017 sono arrivati al terzo posto del “talent show” organizzato all’interno del Disabili Abili Fest a Firenze, con il brano “Normale”.

Per fare la loro conoscenza, musicale s’intende, basta cercarli su YouTube, Ivan ha pubblicato due video: “Normale”, scritta da Andrej e cantata dallo stesso dj Navi, e “Se lo conquisto”: «Il video parla della mia vita, da quando sono nato ad oggi – scrive Ivan a proposito di quest’ultimo pezzo -. Un ringraziamento a Mamo, con cui ho scritto e musicato la canzone. E un ringraziamento a Davide A. per avermi aiutato a creare il video».

Andrej, invece, ha pubblicato sulla stessa piattaforma “Applausi per Gusma”. Un altro dei suoi nomi d’arte è Zeus, proprio come uno degli amici a quattro zampe che ha in casa.

Ivan e Andrej frequentano il laboratorio di musicoterapia della Danelli, con l’opportunità di ascoltare diversi generi musicali. I due dj pensano così ai testi e alle basi, cercando di trovare poi una mediazione. Il sogno? Realizzare un cd. Entrambi , inoltre, sperano di poter incidere in un vero e proprio studio il brano “Normale” presentato al talent show, il Covid ha infatti fatto sfumare questa opportunità.

«La musica mi fa dire tante cose che da solo non riuscirei a dire», dice Ivan. «Prima in casa cantavo senza farmi vedere da nessuno, adesso è quasi un lavoro». Ivan è entrato in contatto con un rapper di Monza, Toro Seduto, il quale ha già pubblicato un cd, entrambi condividono la stessa malattia, ma adesso stanno collaborando per fare una canzone insieme. Dj Gusma ha tanti progetti musicali per la testa, al primo posto però ce n’è uno: «Vivere!». Per Andrej la musica è «Sfogo e libertà». Ed è questa la strada che seguirà, insieme al suo amico dj Navi. Per il cd e le novità… stay tuned!

Greta Boni (da “Il Cittadino” – 22.9.2020)

Vuoi rimanere aggiornato sulle attività della Fondazione Danelli?

Iscriviti gratuitamente inserendo il tuo contatto. Ti invieremo notizie, aggiornamenti e iniziative.