SEMPRE ALL’AVANGUARDIA PER CRESCERE E MIGLIORARE

I progetti speciali della Fondazione Danelli

La Fondazione Danelli, sempre attenta ad ascoltare i bisogni emergenti sul territorio, è tesa ad individuare nuove progettualità al fine di fornire risposte sempre più articolate ed efficaci.

Alcuni progetti sono dedicati a particolari fasce di utenti, mentre altri affrontano in modo creativo e innovativo bisogni specifici delle persone con disabilità o focalizzano la loro attenzione sulla valorizzazione di momenti ordinari della vita dei nostri ospiti.

I Bambini delle Fate

La Fondazione Danelli collabora con I Bambini delle Fate, impresa sociale che dal 2005 assicura sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità.

Skills for Life

Il progetto Skills for Life è rivolto ad un’utenza specifica, individuata in bambini, preadolescenti ed adolescenti che abbiano raggiunto una buona intenzionalità comunicativa e che abbiano problematiche comportamentali lievi.

ABA

Il programma ABA (Applied Behavior Analysis) consiste nell’applicazione intensiva dell’analisi comportamentale per l’insegnamento delle abilità sociali e il trattamento di comportamenti problematici (autolesionismo, aggressività).

CAA

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) rappresenta un’area della pratica clinica che cerca di compensare la disabilità temporanea o permanente di persone con bisogni comunicativi complessi.

IAA

La Fondazione Danelli ha investito molto sull’attività degli Interventi Assistiti dagli Animali. Il CDD può contare su tre conduttori diplomati e formati secondo le linee guida nazionali.

Snoezelen

Snoezelen è un approccio che fa ricorso a tutti e cinque i sensi e alla loro interazione e, a tal fine, utilizza una vastissima serie di effetti luminosi, musicali e uditivi, di aromi e di forme, di superfici tattili.

RistoSano

Nutrire con cura è uno dei principali strumenti di salute, guarigione e prevenzione: Ristosano vuole contribuire a questo obiettivo, coniugando la qualità alimentare con l’innovazione tecnologica.

Parent Training

Il Parent Training è un percorso di formazione e sostegno rivolto a gruppi di genitori che guidati da un conduttore riflettono e si confrontano sulle proprie esperienze genitoriali e i vissuti emotivi.

Siblings

La condizione di sibling comporta che la crescita e lo sviluppo dell’identità si compiono confrontandosi con la presenza di un fratello o una sorella disabile e con genitori che devono gestire un trauma.