Dalla nascita della Fondazione ad oggi

L

a Fondazione “Stefano ed Angela Danelli” nasce per volontà di Angela Maria Pugni, vedova dell’industriale lodigiano Stefano Danelli, già Presidente della Camera di Commercio della Provincia di Milano.

“Istituisco erede universale di tutte le mie sostanze l’Ente morale avente scopo di beneficenza e assistenza da fondarsi in Lodi …”, dichiara dal notaio Angela Pugni nel proprio testamento redatto il 2 luglio 1986, specificando come lo scopo di questo Ente dovesse essere “l’attuazione di iniziative di interesse sociale quali: l’assistenza alle persone e ai bambini disabili residenti nel Lodigiano e la cura degli stessi, la loro istruzione affinché possano, per quanto possibile, divenire indipendenti fisicamente, socialmente ed economicamente, nonché l’assistenza e il consiglio ai loro genitori”.

La Fondazione è stata giuridicamente riconosciuta con decreto R.L. n. 2593 del 15 febbraio 1990.

Spinta dagli scopi e dai propositi di Angela Pugni, la Fondazione ha avviato i lavori per la realizzazione di un Centro Residenziale per le persone con disabilità in via Paolo Gorini a Lodi.

Il 14 febbraio 1994 la Residenza ha iniziato la propria attività dopo essere stata tra le prime strutture accreditate dalla Regione Lombardia, prima come CRH e poi come RSD (Residenza Assistenziale per Disabili).

Il 13 maggio 2006 ha inaugurato, in località Albarola a Lodi, un nuovo Centro Riabilitativo Polifunzionale dotato di vasche per la idrochinesiterapia.