ABA – Applied Behaviour Analysis

L

a letteratura scientifica e le Linee Guida per l’Autismo – Raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva redatte dalla Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) affermano che l’Applied Behaviour Analysis (ABA) è la terapia di scelta per questa patologia infantile.

Il programma ABA consiste nell’applicazione intensiva dei principi comportamentali per l’insegnamento delle abilità sociali (linguaggio, gioco, comunicazione, socializzazione, autonomia personale, abilità accademiche) e il trattamento di comportamenti problematici (autolesionismo, aggressività).

Il Modulo Minori del CDD Danelli day offre interventi intensivi ABA supervisionati da Lucia D’Amato (supervisor ABA in possesso della certificazione internazionale di Board Certified Associate Behavior Analyst®) realizzati e condivisi da una equipe multidisciplinare.

Per ogni bambino l’equipe multidisciplinare prevede interventi multipli, differenziati e integrati nell’ambito della abilitazione delle funzioni neuropsicomotorie, cognitive, relazionali-sociali e comunicative-linguistiche. Gli interventi nell’area comunicativa- linguistica sono supervisionati dalla logopedista che settimanalmente svolge una consulenza logopedica presso il nostro centro.

Accanto all’intervento educativo con il bambino si svolge anche un importante lavoro di rete con le scuole, la famiglia, i servizi sociali e sanitari del territorio al fine di supportare la famiglia e le altre agenzie educative ed assistenziali nel percorso di crescita del minore.