Parent Training

M

olti studi evidenziano come il supporto alle famiglie di bambini con autismo infantile influisca sul benessere non solo dei genitori, ma anche dei loro figli, contribuendo all’efficacia delle terapie.

Alla luce di queste considerazioni, dal 2011 la Fondazione Danelli ha introdotto un percorso di Parent Training per il supporto dei genitori dei bambini frequentanti il CDD minori o in lista d’attesa.

Il Parent Training è un percorso di formazione e sostegno rivolto a gruppi di genitori che guidati da un conduttore riflettono e si confrontano sulle proprie esperienze genitoriali e i vissuti emotivi.

Gli obiettivi del Parent Training della Fondazione Danelli sono:

– un aumento delle risorse per il benessere psicofisico del bambino e dei genitori;

– l’incremento dell’efficacia dei genitori nella gestione quotidiana del figlio;

– l’arricchimento delle competenze educative dei genitori;

– la creazione di una rete di relazioni di supporto reciproco tra le famiglie.

Le principali tematiche affrontate nel percorso sono:

– informazioni generali sull’autismo e sul funzionamento dell’apprendimento autistico;

– analisi funzionale del comportamento e tecniche di Problem Solving

– riflessioni su pensieri ed emozioni dei genitori;

– la resilienza.

Il gruppo è costituito da un minimo di 6 fino a un massimo di 12 genitori partecipanti. Ciascun gruppo prevede la presenza di due conduttori provenienti dall’equipe del CDD minori.