Modulo Minori – Le prestazioni

O

ffre interventi multipli, differenziati e integrati, nell’ambito della abilitazione delle funzioni neuropsicomotorie, comunicativo-linguistiche, cognitive e relazionali sociali.

Per ogni bambino viene elaborato un progetto individualizzato, in condivisione con il neuropsichiatra infantile di riferimento, la supervisor BCBA®, l’assistente sociale del Comune, le insegnanti della scuola e la famiglia, che prevede la frequenza scolastica per alcune ore e l’accesso al centro, quale ambiente terapeutico intensivo strutturato nella organizzazione degli spazi e nelle proposte abilitative previste dal metodo ABA (supervisionato da una professionista in possesso della certificazione internazionale di Board Certified Associate Behavior Analyst®), per le attività previste dal Progetto Individualizzato.

Accanto all’intervento educativo e riabilitativo a favore del bambino, riveste grande importanza il lavoro con le scuole, le famiglie, i servizi di neuropsichiatria delle aziende ospedaliere, i servizi sociali dei comuni di provenienza. I cardini del lavoro sono pertanto:

1. Il supporto alle famiglie;

2. L’integrazione scolastica;

3. Il lavoro di rete con i servizi territoriali.