L’Organizzazione

A

ll’interno della Fondazione l’organizzazione dell’ambiente e lo svolgimento della vita quotidiana, hanno caratteristiche generali e particolari, atte a creare gradevoli condizioni agli utenti, nel pieno rispetto dei ritmi personali e degli stimoli per il miglioramento di ogni singolo.

Nell’arco della giornata vengono proposte attività educative indirizzate al mantenimento dell’autonomia personale, all’espressione e al mantenimento del patrimonio culturale posseduto.

Sono previsti, inoltre, momenti di animazione per soddisfare il bisogno di relazione e per sviluppare la capacità di rapporto sociale.

La giornata
inizia con la sveglia e l’igiene personale a partire dalle ore 7.00.

Presso la Residenza sono previsti interventi educativi con progetti individualizzati per rispondere ai bisogni dei singoli ospiti, attività di Stimolazione Basale e riabilitazione fisico-motoria, attività ricreative.

È garantita inoltre la possibilità, a seconda dei progetti individualizzati e dello stato di salute, di frequentare il lunedì, il Centro Riabilitativo Polifunzionale Danelli, dove, nelle vasche climatizzate del Centro, alcuni ospiti sono inseriti nel progetto Acquaticità.

Nel pomeriggio, dopo il momento della merenda, vengono proposte attività ludico-ricreative, interventi educativi personalizzati, attività di relax con massaggi shiatsu individualizzati e mobilizzazione con cambi posturali.

L’ala dell’edificio che accoglie i nostri ospiti è adeguata alle esigenze dell’utenza, secondo l’attuale normativa, con lavori di ristrutturazione per l’abbattimento e il superamento delle barriere architettoniche.

I pasti, preparati da una cuoca coadiuvata da personale qualificato della Fondazione, vengono consumati nella sala da pranzo, al piano terra della struttura. È prevista la preparazione di piatti specifici e adeguati alle esigenze dietetiche, di masticazione e di intolleranze alimentari. La colazione viene servita dalle ore 7.30, il pranzo avviene dalle ore 11.30, la cena viene servita dalle ore 18.00

Nella logica della più completa e globale integrazione con il territorio vengono effettuate, uscite settimanali presso Circoli culturali, ricreativi, Centri Commerciali dell’hinterland.

Tra giugno e settembre, viene attivato un Progetto Estivo.

Il programma prevede attività ludico-ricreative e di svago, con picnic a San Colombano, in una tenuta collinare; uscite per assistere a eventi proposti dal territorio.

In base ai progetti individuali è possibile venga proposto un periodo (due settimane) di vacanza marina da sempre svolto presso la Casa per Ferie San Bassiano a Bellaria.