La Fondazione Danelli e “I Bambini delle Fate”

L

a Fondazione Stefano ed Angela Danelli collabora con I Bambini delle Fate, un’impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità.

A tal fine siamo impegnati esclusivamente in attività di raccolta fondi regolare tramite la formazione di gruppi si sostenitori in tutta Italia.

Attraverso una capillare rete di collaboratori, I Bambini delle Fate coinvolgono attivamente imprenditori e cittadini affinché “adottino a vicinanza” e accompagnino nel tempo un progetto di inclusione. Non si tratta di seguire nello specifico il percorso di un solo bambino con autismo o disabilità, ma di impegnarsi a sostenere progetti che rendano più semplice la vita di più famiglie nel medio-lungo periodo.

Diffondono una “visione altra” del sociale: senza negare o minimizzare il peso delle sfide e delle fatiche quotidiane, per loro è fondamentale raccontare “con viso sorridente” il potenziale di bambini e ragazzi e la grande forza delle loro famiglie.

IL PROGETTO ALLA FONDAZIONE DANELLI

Con il Centro Polifunzionale della Fondazione Stefano ed Angela Danelli di Lodi, attraverso il CDD Danelli Day Modulo Minori diamo la possibilità a 20 bambini di accedere ad una terapia intensiva e di qualità basata sull’ABA, che è ad oggi l’approccio supportato da maggiori evidenze scientifiche sul piano del trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico. Negli ultimi mesi, grazie ai fondi ottenuti dalla collaborazione con gli imprenditori che hanno aderito all’iniziativa de I Bambini delle Fate, il CDD Danelli Day Modulo Minori ha potuto continuare i progetti di psicomotricità/musicoterapia, consulenza logopedica e supervisione della terapia ABA inserendo anche un progetto di attività in piccolo gruppo che utilizza le tecniche del massaggio Shiatsu. Nel per-corso di psicomotricità/musicoterapia i bambini, accompagnati da una psicomotricista in formazione presso una scuola di musicoterapia, compiono un viaggio attraverso le loro emozioni: le scoprono, ne prendono consapevolezza per poi infine esprimerle attraverso il corpo, gli strumenti musicali e la voce facendo così esperienza di comunicazione. Nel progetto di consulenza logopedica invece l’equipe multidisciplinare del CDD è stata integrata dalla figura di una logopedista che settimanalmente collabora con le terapiste ABA per fornire valutazioni, consigli e interventi volti a implementare il lavoro già svolto quotidianamente nell’area della comunicazione. La supervisione settimanale dell’analista del comportamento permette la stesura di progetti educativi individualizzati che tengano conto dei principi fondamentali dell’analisi del comportamento mantenendo sempre aggiornata la valutazione dei bisogni educativi dei bambini in carico presso il nostro centro in collaborazione anche con la famiglia e le altre agenzie educative coinvolte nel cammino di crescita del bambino. Infine in questi ultimi mesi è stato attivato il progetto “Parliamoci con-tatto” con l’obiettivo di fornire la possibilità a bambini e genitori di mettersi in relazione e di comunicare attraverso le tecniche del massaggio Shiatsu guidati dal terapista. Avanza anche il Progetto Skills For Life che negli ultimi mesi ha potuto offrire ad altri bambini un’attività educativa volta rinforzare e promuovere le autonomie e le abilità sociali e personali, avvalendosi delle tecniche dell’Evidence Based, nonché di sostenere le famiglie attraverso una visione globale del funzionamento del bambino/ragazzo.

LA BANCA DEL TEMPO SOCIALE ALLA FONDAZIONE DANELLI

“I Bambini delle Fate” offre ai ragazzi disabili, quasi sempre soli, occasioni di amicizia e l’opportunità agli studenti del “Liceo Statale Maffeo Vegio” di fare un’esperienza positiva e di conoscere il mondo del sociale in una struttura organizzata.

La collaborazione avviene tramite la Fondazione Stefano e Angela Danelli Onlus, che coordina le attività di tutti i partecipanti.

Ad ogni partecipante verrà attribuito un punteggio mensile da 1 a 5 da parte dell’associazione che sarà comunicato alla scuola di appartenenza per l’utilizzo dei crediti formativi e per la consegna di una “Borsa di Studio” messa a disposizione da I Bambini delle Fate.

Referente: Francesco Chiodaroli – Tel. 0371.427013

SPORCATEVI LE MANI!