Premessa

La Fondazione Stefano ed Angela Danelli Onlus (di seguito Fondazione Danelli) è una fondazione di diritto privato costituita tramite lascito testamentario. I membri del Consiglio di Amministrazione non sono nominati da Pubbliche Amministrazioni, ma per cooptazione secondo lo statuto. La mission della Fondazione è la cura di bambini e persone con disabilità, nonché delle loro famiglie. La Fondazione Danelli gestisce attualmente tre Unità di Offerta socio sanitarie accreditate e a contratto con Regione Lombardia, rivolte a bambini e persone con disabilità.
Queste sono:

1. Rsd ‘Fondazione Danelli’ (servizio residenziale)
  2. Cdd ‘Danelli Day’ (servizio semiresidenziale)
  3. Ria ‘Centro Antonio Grioni’ (servizio riabilitativo)

La Fondazione fornisce, quindi, alla Regione Lombardia un pubblico servizio tra quelli definiti essenziali. Da questo discendono alcuni obblighi contrattuali e legislativi, come ad esempio quello di pubblicare sul proprio portale una serie di dati, che si trovano qui di seguito elencati. Per ogni ulteriore richiesta ci si può rivolgere alla mail segreteria@fondazionedanelli.org, sempre nei termini di Legge.

1) Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

ATTI CONCESSIONE
Non presenti

L’obbligo di pubblicazione di questa sezione è posto da diversa normativa, ossia dall’art.1, comma 125 e ss. della Legge 4/8/2017 n. 124, secondo cui vanno pubblicate le somme non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria. Non vi è pertanto l’obbligo di pubblicare corrispettivi o tariffe erogate dalle amministrazioni pubbliche per lo svolgimento dei servizi accreditati o convenzionati. Abbiamo deciso, comunque, di pubblicare i seguenti dati:

Nel corso dell’esercizio 2020, il nostro Ente ha ricevuto:

A.T.S. Città Metropolitana – €. 1.972.993,93

come corrispettivo dell’attività sociosanitaria svolta per conto di Regione Lombardia a seguito di contratto annuale e relativo budget;

Riteniamo inoltre utile segnalare che tramite l’Ufficio di Piano di Lodi, quale contributo previsto dall’art. 109 Legge 77/2020 per quota di mantenimento/copertura spese residue incomprimibili dei servizi semiresidenziali, sono stati ricevuti € 25.350,59.

Il nostro Ente ha ricevuto, infine, dallo Stato €. 5.949,63 sulla quota a valere sul 5 per mille in due tranches. La prima per €. 2.825,04 relativa all’anno 2018 – redditi 2017 e per €. 3.114,59 relativa all’anno 2019 – redditi 2018 entrambe utilizzate per le spese di funzionamento delle piscine per l’idrochinesiterapia.

2) Bilanci

BILANCIO DI ESERCIZIO
Bilancio di esercizio 2020

3) Servizi erogati

a) Carta dei Servizi e standard di qualità

La Carta dei Servizi è uno strumento che la Fondazione Danelli mette a disposizione dei cittadini per far conoscere i servizi offerti e le modalità per ottenerli. Con la Carta dei Servizi la Fondazione si impegna a migliorare la qualità dei propri servizi e il rapporto con i cittadini.
A chi si rivolge:
La Carta dei servizi si rivolge ai cittadini che, a causa di problemi sociali, di salute o di limitazione della autosufficienza, necessitano per sé o per i propri famigliari dell’inserimento in una delle Unità di offerta della Fondazione.
Di seguito è possibile scaricare la carta dei servizi delle tre Unità di Offerta gestite:

Carta dei servizi Rsd ‘Fondazione Danelli’
Carta dei servizi Cdd ‘Danelli Day’
Carta dei servizi Ria ‘Centro Antonio Grioni’

b) Class Action

Nel corso del 2020 non è arrivata nessuna notizia di ricorso in giudizio proposta dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio.

c) Costi contabilizzati

Come da linee guida allegate alla nota ATS Milano Città Metropolitana prot. 14507 del 28/01/2021, la Fondazione pubblica il trend triennale delle voci di costo dei servizi erogati:

VOCI DI COSTO  ANNO 2017 ANNO 2018 ANNO 2019
Personale addetto all’assistenza 1.682.763,59 1.964.403,68 2.077.058,54
Consumi beni e servizi sanitari attiv. sanitaria 118.984,65 80.414,75 88.172,59
Costi attività alberghiera (non sanitaria) 231.743,62 224.669,95 237.317,50
Costi attività di supporto (mista) 635.501,87 858.854,19 759.584,99
TOTALE 2.668.993,73 3.128.342,57 3.162.133,62

d) Liste di attesa

I criteri di gestione della lista di attesa delle tre unità di offerta sono esplicitati nella carta dei servizi che è scaricabile dall’apposito link di questa sezione. I numeri delle persone in lista di attesa al 31.12.2020 sono:

Unità di Offerta  n. persone
Rsd Fondazione Danelli 26