Premessa

La Fondazione Stefano ed Angela Danelli Onlus (di seguito Fondazione Danelli) è una fondazione di diritto privato costituita tramite lascito testamentario. I membri del Consiglio di Amministrazione non sono nominati da Pubbliche Amministrazioni, ma per cooptazione secondo lo statuto. La mission della Fondazione è la cura di bambini e persone con disabilità, nonché delle loro famiglie. La Fondazione Danelli gestisce attualmente tre Unità di Offerta socio sanitarie accreditate e a contratto con Regione Lombardia, rivolte a bambini e persone con disabilità.
Queste sono:

1. Rsd ‘Fondazione Danelli’ (servizio residenziale)
  2. Cdd ‘Danelli Day’ (servizio semiresidenziale)
  3. Ria ‘Centro Antonio Grioni’ (servizio riabilitativo)

La Fondazione fornisce, quindi, alla Regione Lombardia un pubblico servizio tra quelli definiti essenziali. Da questo discendono alcuni obblighi contrattuali e legislativi, come ad esempio quello di pubblicare sul proprio portale una serie di dati, che si trovano qui di seguito elencati. Per ogni ulteriore richiesta ci si può rivolgere alla mail segreteria@fondazionedanelli.org, sempre nei termini di Legge.

1) Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

ATTI CONCESSIONE
Non presenti

2) Bilanci

Bilancio di esercizio non obbligatorio

3) Servizi erogati

a) Carta dei Servizi e standard di qualità

La Carta dei Servizi è uno strumento che la Fondazione Danelli mette a disposizione dei cittadini per far conoscere i servizi offerti e le modalità per ottenerli. Con la Carta dei Servizi la Fondazione si impegna a migliorare la qualità dei propri servizi e il rapporto con i cittadini.
A chi si rivolge:
La Carta dei servizi si rivolge ai cittadini che, a causa di problemi sociali, di salute o di limitazione della autosufficienza, necessitano per sé o per i propri famigliari dell’inserimento in una delle Unità di offerta della Fondazione.
Di seguito è possibile scaricare la carta dei servizi delle tre Unità di Offerta gestite:

b) Class Action

Nel corso del 2023 non è arrivata nessuna notizia di ricorso in giudizio proposta dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio.

c) Costi contabilizzati

Come da linee guida allegate alla nota ATS Milano Città Metropolitana prot. 107323 del 15/06/2023, la Fondazione pubblica il trend triennale delle voci di costo dei servizi erogati:

VOCI DI COSTO  ANNO 2020 ANNO 2021 ANNO 2022
Personale addetto all’assistenza 1.921.907,21 2.114.076,84 2.000.509,96
Consumi beni e servizi sanitari attiv. sanitaria 179.915,11 108.847,82 124.721,82
Costi attività alberghiera (non sanitaria) 240.835,70 214.880,69 220.853,34
Costi attività di supporto (mista) 862.678,64 909.561,51 937.031,42
TOTALE 3.205.336,66 3.347.366,86 3.283.116,54

d) Liste di attesa

I criteri di gestione della lista di attesa delle tre unità di offerta sono esplicitati nella carta dei servizi che è scaricabile dall’apposito link di questa sezione. I numeri delle persone in lista di attesa al 31.12.2022 sono:

Unità di Offerta  n. persone
Rsd Fondazione Danelli 42
Cdd Danelli Day 2
Ria Centro Grioni 44

4) Opere pubbliche

a) Atti di programmazione delle opere pubbliche

Non Presenti

b) Tempi costi ed indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

5) Altri contenuti

a) Accesso Civico

La Fondazione ai fini dell’adempimento delle norme relative all’Accesso Civico, utilizza un’apposita soluzione informatica alla quale si può accedere dal seguente link: https://onefoia.robyone.net/1351
Nel corso del 2023 non sono pervenute richieste di accesso civico, né “semplice”, né “generalizzato” ai sensi di Legge, qualora dovuti. (d.lgs.33/2013, art. 5 c. 1, L.241/90 art.2 c 9-bis, d.lgs.33/2013 art.5 c.2, Linee guida Anac FOIA 13/09/2016).

6) Dati ulteriori